Licenza prefettizia detenzione munizioni

4.1/5 - (16 votes)

La licenza prefettizia si può ottenere a seguito del porto d’armi e consente di detenere fino a 1.500 cartucce per arma corta, superando così il limite di legge di 200 cartucce massime. Permette inoltre di trasportarne, per scopi di allenamento o gare, fino a 600 munizioni.

E’ molto utile per chi ricarica e non serve particolare documentazione: chi la richiede deve infatti dimostrare che è iscritto a una sezione di Tiro a Segno Nazionale (TSN) in qualità di Agonista oppure che svolga comunque competizioni a livello agonistico che richiedono l’impiego superiore a 200 cartucce per l’allenamento e le gare (ad esempio il tiro dinamico, il tiro rapido ecc.).

La licenza è permanente ma può essere revocata in qualsiasi istante se non si rispettano le condizioni imposte oppure decade il titolo di porto d’armi (per scadenza o per inadempienza alle normative).

La licenza prefettizia per detenere un numero maggiore di munizionamento va richiesta alla prefettura di propria competenza ovvero quella della provincia di residenza. Chiaramente se cambiamo residenza e provincia dobbiamo rifare la domanda presso la nuova prefettura di competenza.

La domanda

La domanda di licenza prefettizia deve essere fatta su carta bollata (contrassegno telematico da 16.00 euro reperibile nelle Tabaccherie) e può essere presentata a mano, a mezzo raccomanda all’ufficio della Prefettura di competenza oppure passando attraverso la Questura o la Stazione dei Carabinieri presso cui la denuncia delle armi è depositata.. Chiedete comunque informazioni alla Prefettura sulle modalità di presentazione e consegna della domanda poichè non tutte le prefetture seguono le stesse procedure.
Allegate alla domanda la copia fronte/retro del porto d’armi, la copia fronte/retro del vostro documento di identità e il tesserino di iscrizione al TSN o all’associazione sportiva in modo da poter dimostrare di essere effettivamente iscritti e svolgere con regolarità l’attività agonistica. E’ bene allegare inoltre una copia della denuncia delle armi in modo che la Prefettura possa svolgere gli opportuni controlli. Alla licenza dovrà essere apposta un ulteriore contrassegno telematico del valore di 16.00 euro, tuttavia molte prefetture consegnano esclusivamente a mano su appuntamento la licenza e sarà possibile recarsi in quel momento con il contrassegno telematico.

Un modello già pronto da compilare per la domanda potete scaricarlo cliccando qui. E’ in formato Word ed è ovviamente possibile modificarlo a piacere.

La licenza

Se non avete già fornito con la domanda il contrassegno telematico da applicare, portatelo con voi: la licenza prefettizia viene solitamente consegnata al richiedente direttamente dalla Prefettura. In alcuni casi viene recapitata direttamente a casa o attraverso la Stazione dei Carabinieri (o la Questura) presso cui è depositata la denuncia delle armi. La licenza vi verrà consegnata e dovrete fornirne copia alla stazione Carabinieri (o la Questura) in modo che siano a conoscenza del vostro diritto alla detenzione di un quantitativo maggiore di munizionamento.
In alcune situazioni la Prefettura può inoltre richiedere un controllo presso il luogo dove le armi e le munizioni saranno custodite e inserire ulteriori condizioni (ad esempio un armadio blindato potrà essere espressamente obbligatorio oppure un rilevatore di fumo/incendio ecc.).
Ripetiamo che la licenza è permanente ma al decadere del titolo di porto d’armi oppure al mancare delle condizioni imposte è da considerarsi revocata e con essa i diritti sul limite maggiore della detenzione di munizionamento aggiuntivo.

23 thoughts on “Licenza prefettizia detenzione munizioni

  1. Ciao complimenti per il sito e il canale YT e per il “ritorno”. Ti chiedo se per la licenza prefettizia occorre allegare anche la partecipazione a gare ufficiali. ciao

    1. Ciao! Ti risponderei che è sicuramente meglio allegare alla domanda tutte le documentazioni utili! Per lo meno più documentazione è presente, più rapidamente e senza intoppi potrà essere evasa la pratica.

  2. Tutto questo se non dipendete dalla prefettura di Napoli o Caserta, dove fanno come gli pare…
    Sono, infatti, richiesti: rinnovo ogni anno (altro che permanente), attestazione delle gare effettuate l’anno precedente, dell’iscrizione a club e campionato per l’anno in corso, quantitativo di cartucce che si intendono detenere e quante se ne vogliono trasportare (specificando anche il tipo di cartuccia)… Capre ignoranti…

  3. Ciao, una volta ottenuta la prefettizia è obbligatorio acquistare le munizioni presso un’ armeria?
    O posso anche mettere il numero di munizioni in denuncia, allegando e facendo riferimento alla prefettizia? Grazie

    1. Ciao, no le munizioni possono anche essere ricaricate e non è obbligatorio acquistarle da armeria. È corretto dichiarare assieme alla denuncia armi e munizioni il possesso della prefettizia e le quantità di munizioni e polvere.

  4. Ciao, avendo la prefettizia, le munizioni vanno obbligatoriamente acquistate in armeria e quindi messe in denuncia o posso mettere in denuncia ad esempio 600 colpi senza comprare delle commerciali, visto che ricarico.. Grazie

    1. Ciao, nessun obbligo di acquisto in armeria, possono essere ricaricate. Va comunque dichiarato il possesso della prefettizia e delle relative polveri e munizioni unitamente alla denuncia, magari allegandola.

  5. ho la licenza prefettizia, posso portare al poligono 500 cartucce di pistola e 500 di 223 o 7.62×39? oppure 600 è il totale?

      1. Buongiorno,
        vorrei porre un quisito alquanto ostico.
        Due tiratori in possesso di prefettizia si spostano per andare al poligono con un unico veicolo.
        Quante munizioni possono trasportare complessivamente?
        Grazie

  6. Salve a tutti, ho appena preso la Prefettizia, domando se nelle 1500 munizioni sono comprese le 200 di cui disponevo o fanno discorso a parte dunque avrò disponibilità per 1700 ?
    Grazie per eventuale risposta.

    1. Ciao,
      il porto d’armi consente la detenzione di 200 cartucce, la prefettizia di 1500.
      Sono due cose indipendenti, quindi puoi detenerne 1700.

  7. Salve, vorrei porre un quesito, sono titolare di licenza prefettizia ma ho effettuato un cambio di residenza il comune la città e il commissariato è lo stesso, con le armi, polveri e munizionamento sono stati dichiarati al nuovo indirizzo ma la prefettizia è rimasta al vecchio, bisogna effettuare nuovamente richiesta o esiste un modulo dove si dichiara il cambio.di residenza per la prefettizia?
    Grazie
    Claudio

    1. Ciao, no la licenza è legata alla provincia di residenza se essa non è cambiata non è necessario fare la nuova licenza. Personalmente a seguito del cambio residenza ho inviato una PEC alla prefettura di competenza comunicando il cambio.

      1. Questura di Roma dice che è legata alla detenzione di armi e cartucce non alla residenza. Se cambia luogo di detenzione va cambiata. Anche se non cambia residenza.

  8. Buongiorno!! mi riallaccio alla domanda di Davide!! siamo un gruppo di tirator tutti in possesso di licenza prefettizia e vorremmo spostarci con un unico veicolo! Si può fare?? Grazie e buona giornata.

  9. Se detengo la prefettizia è un amico mi regala delle cartucce, posso mettere in cassaforte senza denunciare?

  10. Domanda, sono titolare di prefettizia quindi posso detenere 1500 + 200 munizioni per arma corta sportiva, sono autorizzato al trasporto in territorio nazionale di 600 munizioni. Ho la carta europea delle armi, mi reco all’estero per una gara, quante munizioni posso portare? (In rete ho trovato 1000 colpi). Grazie per la risposta.

  11. Buongiorno io ho licenza prefettizia. Rinnovo il il porto armi prima che lo stesso scada . Devo riconsegnare licenza e chiederne una nuiova? Quale normativa lo prevede?
    Grazie mille

  12. Ciao a tutti, se ottengo la prefettizia e mi alleno al poligono senza gare ufficiali, c’è la possibilità che venga revocata? Nel caso è obbligatorio gareggiare, quant’è il minimo annuale. Grazie

  13. Salve, sono in possesso della licenza prefettizia e a breve cambierò indirizzo di residenza, restando nella stessa provincia. Dovrò comunicare il cambio di residenza oppure no?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top